Seleziona una pagina

COWORKING: COS’E’ E COME FUNZIONA

Il coworking – letteralmente “lavorare insieme” – è una metodologia di lavoro in cui professionisti di diversi settori utilizzano uno spazio comune per esercitare la loro professione.

E’ un nuovo stile lavorativo in cui l’obiettivo non è semplicemente eseguire il proprio lavoro quotidiano, ma coltivare relazioni professionali e dare una marcia in più al proprio business. Ma come funziona?

Cos’è un Coworking?

Il coworking è un metodo che consiste nella condivisione di uno spazio di lavoro con altri professionisti, di settori uguali o differenti. 

Anche se la traduzione letterale del termine è “lavorare insieme”, la particolarità del coworking è che, pur lavorando in uno spazio condiviso, ogni singolo individuo mantiene la sua attività indipendente

Contrariamente infatti al classico ufficio, l’ambiente di coworking ospita soprattutto liberi professionisti o persone che per lavoro cambiano spesso città e che quindi non dispongono di un ufficio o di un luogo di lavoro tradizionale.

In Italia esistono numerosi spazi di coworking che, soprattutto dopo la pandemia, si sono diffusi molto velocemente, stravolgendo totalmente la concezione del lavoro.

Come funziona un Coworking?

Accedere ad un Coworking è semplice. Qualsiasi professionista può scegliere la formula che preferisce: part-time, giornaliera, mensile o annuale, e la postazione più adatta al suo lavoro

In Trastcowo, spazio di lavoro innovativo e professionale nel cuore di Trastevere a Roma, gli spazi sono completamente attrezzati e offrono ai professionisti e alle aziende di qualsiasi dimensione i servizi necessari per crescere in ambiente pensato per concentrarsi e collaborare.

In aggiunta alle postazioni di lavoro le strutture di Coworking offrono spesso altri servizi. Ad esempio, in Trascowo potrai usufruire di:

  • Rete wi-fi: tutti gli spazi del coworking sono coperti dal wi-fi, ed ogni postazione ha a disposizione la connessione ethernet
  • Stampanti: Per stampare i tuoi progetti o i tuoi documenti 
  • Domiciliazione postale: Per usufruire del nostro indirizzo civico per la tua azienda. 
  • Gestione pacchi e corrispondenza: Per ricevere lettere e pacchi.

Quali sono gli spazi del Coworking?

Tipicamente, gli spazi di coworking prevedono diverse stanze di lavoro open space o postazioni, ma anche aree comuni.

Grazie alla nostra ampia metratura, in Trastcowo abbiamo a disposizione due sale adibite a coworking con diverse postazioni, ed anche:

  • Sala riunioni: Un ampio spazio luminoso attrezzato con tutti i mezzi per tenere conferenze e riunioni di business
  • Relax area: Un’intera area con comodi divani e poltrone dove concedersi due minuti di relax con un po’ di musica
  • Coffee space: Spazio con cucina ed elettrodomestici dove è possibile usufruire di ogni comfort dell’area break.

Sei alla ricerca di un coworking a Roma?

Ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri spazi. Avrai a tua disposizione un luogo dove lavorare in totale tranquillità, domiciliare la tua sede legale, incontrare altri professionisti, fare riunioni e, perché no, instaurare nuove collaborazioni. Scopri subito la soluzione migliore per te.
Scopri di più